Il maestro

Stefano Bedetti

Nato a Cantù ( CO ) nel 1966 si dedica allo studio degli strumenti a fiato sin da giovane, entrando a far parte del locale Corpo Musicale di Capiago Intimiano all’età di 10 anni. Successivamente intraprende  lo studio del corno francese frequentando il Conservatorio G. Verdi di Milano dove nell’anno 1986 ottiene il diploma di corno sotto la guida del Maestro Elvio Modonesi (presso la sez. staccata di Como).

Ha al suo attivo esperienze didattiche presso alcune Scuole Medie e primarie Statali  della provincia di Como dove oltre a tenere le consuete lezioni Curricolari (musica, strumento musicale, sostegno pedagogico  e musica d’insieme), collabora anche come esperto  esterno per laboratori strumentali e corsi di propedeutica.

Ha tenuto anche parecchi concerti- lezione la cui finalità principale vuol essere quella di avvicinare i giovani al mondo musicale; inoltre si dedica alla direzione bandistica  curando anche la formazione degli allievi nei  Corpi Musicali: A. Volta di Capiago Intimiano e Musica di Maslianico oltre che collaborare sia in qualità di Insegnante, direttore e strumentista con diverse società bandistiche sia Italiane che del Canton Ticino ( CH).

Oltre a ciò con Musica Ferrovieri di Chiasso (CH) che ha diretto  negli anni 90 ha partecipato a varie edizioni del concorso federale  elvetico riservato alle bande dei trasporti raggiungendo sempre un risultato di prestigio. Negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni corsi di aggiornamento per direttori di banda, ha inoltre ricoperto per alcuni anni   la carica di segretario nella commissione tecnica della FEBACO (FEderazione BAnde Comasche) partecipando in qualità di insegnante allo stage organizzato nel periodo estivo riservato a giovani al di sotto dei 18 anni, provenienti da diversi complessi bandistici il cui scopo è quello di far musica e di aggregare ragazzi/e provenienti da realtà diverse.
Nel maggio 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento  per la classe di concorso strumento musicale (CORNO ) tramite PAS presso il Conservatorio G.Verdi di Como.
Ha insegnato e insegna tuttora musica e strumento musicale (Corno) nelle scuole secondarie di primo grado.